NUOVE PANCHINE PER PIAZZA VACCAJ

4 Novembre 2018

Continuano gli eventi promossi in occasione della riapertura del Teatro Nicola Vaccaj.

Sabato 3 novembre sono state ufficialmente posizionate e inaugurate le nuove panchine realizzate e donate dal Maestro artigiano Andrea Cervigni, esposte in anteprima a TolentinoExpo.

Le due sedute in ferro sembrano nascere dal terreno, sono sorrette dalla lira, antico strumento tra l’altro dipinto nel soffitto del teatro e nello schienale riportano un pentagramma con le prime note dell’Inno di Mameli. Interamente realizzate a mano, sono state ideate da Andrea Cervigni che ha voluto unire più segni distintivi in questa opera artistica; sotto i sedili, sono nascosti un ferro di cavallo e un chiodo storto, simboli legati ai riti scaramantici del teatro. Gli artisti che si esibiranno al Vaccaj potranno sedersi sulle panchine e sfiorare gli amuleti come porta fortuna.

Al taglio del nastro per le due panchine ha partecipato anche il Maestro pasticcere Roberto Cantolacqua, mettendo in esposizione la sua scultura che ritrae il Teatro, interamente realizzata con pasta di zucchero; presente anche il Corteo Storico Città di Tolentino – Dono dei Ceri.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Tolentino, dalla Pro Loco TCT e dall’Avis, sezione di Tolentino.

Guarda il video di un momento dell’inaugurazione

Torna all'archivio News