ALESSANDRO BENVENUTI AL TEATRO VACCAJ CON PANICO MA ROSA: UNO SPETTACOLO POETICO, IRONICO, COMICO

10 Novembre 2021

Il cartellone autunnale del Teatro Vaccaj di Tolentino non è stato mai così pieno di appuntamenti!

Dopo l’apertura a ottobre affidata a Compagnia della Rancia con il debutto nazionale di Dimmi addio domenica, (Tell me on a Sunday –  titolo di Andrew Lloyd Webber, il re del musical internazionale autore di Cats, Il fantasma dell’opera, Evita e Jesus Christ Superstar) e dopo l’esclusiva regionale de La Divina Commedia Opera Musical prodotta da MIC – in scena la settimana scorsa con ben tre recite da tutto esaurito e una matinée per gli studenti dell’Istituto Filelfo di Tolentino, che hanno accolto lo spettacolo con un tifo da stadio –, il Teatro Vaccaj è già pronto a ospitare il prossimo spettacolo, in attesa di conoscere gli appuntamenti del 2022.

Il 2 dicembre sarà, infatti, la volta di Panico ma rosa (dal diario di un non intubabile), scritto, diretto e interpretato da Alessandro Benvenuti, attore, drammaturgo, regista, tra i volti più conosciuti della comicità toscana.

L’attore, privato del suo naturale habitat – il palcoscenico – durante il lockdown, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona. Ecco, quindi, che 59 pagine di diario prendono vita e si trasformano in un viaggio fantastico, in cui il comico per non impazzire in isolamento mescola con il suo proverbiale humor sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, in un’evoluzione di battute e poetica catastrofica.

Ecco, quindi, che l’autore -attore decide di rinascere a nuova vita digerendo il suo passato e i fantasmi che lo hanno abitato con la spudoratezza che solo gli adulti che si stufano di essere tali possono vantare. E attraverso questa comica forza eversiva sperare, per una volta ancora, di tornare bambino, anzi – come dice Benvenuti: “bambinaccio”, prima di tacere per sempre nel naturale Finale di Partita che pazientemente attende in un punto imprecisato del Fato tutti gli esseri umani.

Torna all'archivio News